Bambini e Judo: un binomio perfetto!

Se stai ancora decidendo quale attività sportiva far praticare a tuo figlio, prova a considerare qualcosa di più originale del solito calcio o nuoto. Scegli un’arte marziale: scegli il Judo!

E’ più che certo che a tuo figlio piacerà l’idea, e stai certa che di benefici ne avrà tantissimi.

Ti spaventa l’idea che sia uno ‘sport violento’?. Togliti dalla testa calci volanti e pugni rotanti. Un allenamento di arti marziali non è una puntata di Dragon Ball!

La maggior parte di queste discipline insegna proprio il contrario, cioè la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo, non calci e pugni a profusione.

Le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, non sollecitano troppo la schiena ma la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Il corpo si muove in maniera armonica, non stressando solo una parte specifica come avviene in molti altri sport.

Tuttavia sono i risvolti non-visibili ad occhio nudo che spesso rendono entusiasti i genitori.

Le arti marziali infatti sono molto consigliate a bambini con scarse capacità di concentrazione o autocontrollo. Per eccellere in queste discipline infatti occorre molto rigore, molta autodisciplina.

C’è poi un altro aspetto da considerare: mentre in molti sport esiste una vera e propria competizione in cui si deve dimostrare di essere migliori, in un allenamento di Judo non c’è per forza da vincere, ma da migliorare una tecnica, fattore che contribuisce ad aumentare l’autostima

Insomma oltre al fattore fisico che più o meno in ogni attività sportiva viene valorizzato, nelle arti marziali vi è una componente psicologica ed emotiva non trascurabile.

Molti genitori testimoniano di figli più tranquilli, pacati, ingentiliti da anni di allenamento. E ribadiamo, sono sport ottimi anche per le bambine per gli stessi motivi.

Perché non provare?

Richiedi una settimana di prova gratuita per tuo/a figlio/a